Doposcuola

Il servizio caritativo del Doposcuola della Parrocchia di Santa Maria Segreta ha alle spalle una storia lunga alcuni decenni. Molti dei ragazzi e delle ragazze passati da qui sono ormai padri e madri di famiglia e accade a volte che i loro stessi figli vengano da noi ripercorrendo la storia dei genitori. Il doposcuola è rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole medie inferiori (i più numerosi) e del primo anno delle superiori, ma non mancano alunni de/le elementari.

 

Caratteristiche del volontario

Ai volontari si richiede disponibilità, pazienza, attenzione verso i ragazzi e i loro problemi, spirito di accoglienza e collaborazione, metodo ed è auspicabile la costanza nell'impegno assunto. I volontari adulti, che a volte si alternano nei tre giorni dedicati al Doposcuola, sono mediamente una decina, in gran parte ex insegnanti.

 

Finora ci siamo avvalsi anche dell'aiuto di studenti delle scuole superiori e di scout. Questo supporto è da riconfermare ogni anno. Sono sempre assai gradite le offerte di collaborazione.

 

Attività

Nel corso del tempo ii panorama del Doposcuola e andato mutando, parallelamente all'evoluzione della società italiana e milanese, dove è ormai massiccia la componente degli immigrati. I ragazzi del Doposcuola ora sono nella stragrande maggioranza figli di stranieri immigrati, provenienti soprattutto da Filippine e Sri Lanka, ma anche dal Nord Africa (in particolare Egitto) e dal Sud America: la lingua inglese, conosciuta soprattutto dagli asiatici, è un utile tramite di comunicazione.

 

Il numero degli allievi che frequentano con regolarità si aggira intorno alle 15-20 persone fra ragazzi e ragazze, ma gli iscritti sono sempre più di 30.

 

Giorni e orari previsti per l'attività

Da settembre a giugno, si svolge nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

 

Luogo dove si svolge l'attività

Il lavoro si svolge nei locali parrocchiali di via Ariosto 16, con ingresso a sinistra del Cinema, nel seminterrato.

 

Come raggiungerci

Fermata linea Tram 10 e 16, Bus 50, 58, 67, 68 e Metro Linea 1 Conciliazione nelle vicinanze.

 

Referenti

Valeria Semenza valeriasemenza@gmail.com cell. 338.1096551

Stefano Calchi Novati stefanocalchinovati@gmail.com cell. 338.2183583

Antonietta Frova cell. 3338545762

Mirella Villa mirella.villa@villacomunicazione.it cell. 335.7592701

 Leggi tutte le news