top of page

Cineforum

​In arrivo il programma per la stagione 2024/2025

Propone serate di cineforum per accostare messaggi e linguaggi del cinema contemporaneo in uno spirito di intelligente condivisione e amicizia. L’obiettivo di "Filminsieme" è  quello di scoprire insieme la ricchezza di un film ricomponendo la sfaccettata realtà del cinema: il davanti (gli spettatori) e il dietro (il cast e la produzione); il fuori (il film come appare a prima vista) e il dentro (i significati e gli spunti più nascosti del film), il sotto (gli intenti del regista) e il sopra (le emozioni degli spettatori). Lo scopo è di mettere insieme questi diversi piani, seguendo il filo che li collega, per divertirsi scoprendo insieme la ricchezza di un film alla ricerca di interrogativi e stimoli per la crescita di ogni giorno. 

Ci sono tanti modi  per approcciarsi al cinema: c’è chi ci va per distrarsi, chi per vedere all’opera un certo attore, chi per gustarsi l’opera più recente del regista preferito, chi per vedere gli effetti speciali… Ogni spettatore ha una sensibilità diversa e ciascuno di essi durante la visione del film è attratto e colpito da qualcosa di diverso, dialoghi, simboli, inquadrature, suoni, montaggio. Se all’uscita dalla sala fosse possibile ricomporre il puzzle dei pensieri degli spettatori e in qualche modo restituirlo a tutti loro, ciascuno potrebbe scoprire molti altri significati, linguaggi, attenzioni proposti dal film, che da solo non aveva colto.

Per questo ogni proiezione è accompagnata da una scheda di presentazione del film e preceduta da una breve introduzione a cura degli organizzatori; al termine, per chi lo gradisce, è possibile scambiarsi opinioni sul film. I film vengono selezionati cercando di proporre alcuni dei migliori film della stagione precedente e non solo, privilegiando pellicole che offrano spunti di riflessione interessanti collegati a temi attuali e rilevanti.
 

"Ogni volta che giro un film mi accorgo che a un certo punto incomincia a vivere di vita propria, superando l’idea iniziale e alla fine propone al pubblico molti più spunti di quanti noi del cast potessimo immaginare; questo è logico, noi siamo solo una decina e gli spettatori migliaia.” (A. Kaurismaki)

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Parrocchiale

 Leggi tutte le news 
bottom of page