top of page

Catechismo

Iniziazione Cristiana

L'Iniziazione Cristiana costituisce uno degli ambiti più importanti della missione della Chiesa e un cardine della sua azione pastorale. Si tratta "dell'attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre”.

L'Iniziazione Cristiana è “l’introduzione e l’accompa­gnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana”. L’essenza dell'IC è l’incontro personale con il Cristo vivente, esperienza viva di attrazione nella potenza dello Spirito Santo che precede e fonda ogni conoscenza dottrinale e ogni scelta morale; tale incontro avviene nella comunità cristiana, luogo vitale e soggetto educante dei credenti in cammino.

II percorso, rivolto ai bambini e ragazzi dalla II alla V Elementare, a partire dal loro vissuto concreto, intende introdurre alle diverse dimensioni della fede cristiana: la conoscenza del Vangelo e la professione della fede (attraverso gli incontri di catechismo), la preghiera e la celebrazione (attraverso la partecipazione alla Messa domenicale e la formazione liturgica) e la vita ecclesiale (attraverso le proposte di gruppo in oratorio, impegni caritativi, ecc...).

Un ruolo per i Genitori. La fede si respira con l’aria di casa, si mangia con il pane domestico, si impara ad amare nell’affetto dei genitori: bisogna ricostruire le radici della fede in famiglia, così come essa offre radici umane, affettive e sociali. La catechesi d’altra parte non sarebbe efficace se si rivolgesse solo ai ragazzi. Né la vivranno al di fuori del perimetro parrocchiale, se tutto si esaurisce all’interno del gruppo catechistico.
 

Iscrizioni 1° anno 2024/2025

Per l'anno pastorale 2024/2025 il Primo Anno di catechismo sarà il martedì: sono aperte le iscrizioni per i residenti nel territorio della Parrocchia (e per i fratelli/sorelle già iscritti a catechismo). Per chi è interessato ma non è residente, potrà procedere all'iscrizione che sarà messa in lista di attesa e verrà eventualmente confermata verso la fine di settembre.

 

Responsabili

​Alessandro Marucchi (Educatore, responsabile dell'oratorio): a.marucchi90@gmail.com - cell.: 339 8040049

 

Don Matteo Baraldi - tel. 0248194549- don.matteo.baraldi@gmail.com

Per informazioni e iscrizioni

contattare Alessandro o la Segreteria Parrocchiale via mail (segreteria@santamariasegreta.it).

Il percorso di Iniziazione Cristiana

  • I anno: "Con Te! - Figli": anno del primo annuncio della fede - prevede la celebrazione non sacramentale della Consegna dei Vangeli. È Gesù il cuore del primo annuncio che i bambini sono chiamati ad accogliere. La proposta mira ad   accendere i sensi affinché possano percepire tutta la bellezza e la forza del Signore Gesù e del suo Vangelo.

  • II anno: "Con Te! - Discepoli": anno dell'introduzione al discepolato - prevede le celebrazioni non sacramentali della Consegna del Padre Nostro e della Memoria del Battesimo.
    I bambini si scoprono chiamati personalmente da Gesù a diventare suoi discepoli e a seguirlo vivendo con lui. Come i discepoli lo seguiranno dalla Galilea a Gerusalemme così i bambini scopriranno di essere attesi e invitati da lui a vivere la propria vita da discepoli.  Il cuore della proposta del secondo anno è l’introduzione alla preghiera. I bambini guidati dall’esempio del Maestro e dalle parole del Padre nostro, vengono condotti ad una preghiera profonda e personale per entrare in comunione con Gesù.

  • III anno: "Con Te! - Amici": anno dell'introduzione alla celebrazione dei Sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucarestia - prevede le celebrazioni sacramentali della Prima Confessione e della Prima Comunione.          Il terzo anno vuole rafforzare e consolidare l’amicizia tra Gesù e i ragazzi e introdurre i bambini alla vita cristiana ordinaria sostenuta dai sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia per quanti sono già battezzati, e alla celebrazione del Battesimo e dell’Eucaristia, per quanti non lo sono. I sacramenti sono momenti in cui Gesù ci incontra e ci offre il suo amore che salva. Desideriamo far percepire ai ragazzi, in forma concreta e a loro misura, il nesso che esiste fra ciò che viene celebrato nei sacramenti e ciò che viene vissuto nella vita quotidiana.

  • IV anno: "Con Te! - Cristiani": anno del mandato per essere testimoni del Vangelo - prevede la celebrazione non sacramentale della Consegna della Legge dell'Amore e la celebrazione sacramentale della Confermazione/Cresima.      Nella prima parte del quarto anno del percorso, i ragazzi sono invitati a misurarsi con la dimensione etica della vita cristiana, secondo lo Spirito e guidata in modo particolare dai Comandamenti, dalle Beatitudini, dalla Legge dell’Amore. Nella seconda parte dell’anno il percorso permette di scoprire il dono dello Spirito con la pluralità dei suoi doni. Il Sacramento della Confermazione è presentato come quell’azione sacramentale che porta a compimento il Battesimo e sostiene la scelta personale e libera di essere cristiani e di far parte di una comunità cristiana, porzione della Chiesa.


Nell'anno 2024-25 i giorni del catechismo sono:

LUNEDÌ: Terzo Anno (4^ Elementare)

MARTEDÌ: Primo Anno (2^ Elementare)

MERCOLEDÌ: Quarto Anno (5^° Elementare)

GIOVEDÌ: Secondo Anno (3^° Elementare).

 

Gli incontri si tengono dalle 17.00 alle 18.00. L'Oratorio è aperto dalle 16.30 alle 18.45.

Cercasi volontari...

La Parrocchia ricerca con vivo interesse persone disponibili ad intraprendere ii servizio della Catechesi, anche in affiancamento ad una catechista già esperta. Per segnalare la propria disponibilità, vi chiediamo di contattare don Maurizio, don Matteo o la Segreteria.

 Leggi tutte le news 
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page