Gruppo Scout

Il Gruppo Scout ''La Madonnina'' - Milano 22 nasce nel 1959 presso la Parrocchia di S. Francesco d' Assisi al Fopponino. Dal 2016-17 la Parrocchia ospita la sede del Clan (in via Ariosto, 16). Dal 2017-18 la Parrocchia ospita anche le attività del Reparto ''Betelgeuse'' (presso i locali sopra I'Auditorium dell'Oratorio).

Già dal 2008 al 2014 un branco chiamato ''Arcobaleno di Seeonee'' ha avuto la sua sede in S. Maria Segreta.

 

Il Gruppo Milano 22 fa parte dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici italiani) che e un'associazione giovanile educativa di ispirazione cattolica, aperta a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni, che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed ii metodo dello scoutismo.

 

Questo metodo e stato codificato da Lord Baden-Powell su quattro principi:

 

Formazione del carattere

Abilita manuale

Salute e forza fisica Servizio al prossimo

 

Attraverso questo metodo si intende formare ii singolo ragazzo perché diventi, al termine del percorso, "uomo'' o ''donna'' ''della partenza'', capace cioè di compiere:

  • Scelta di fede cristiana (assunta personalmente all'interno del­la Chiesa)

  • Scelta politica (partecipazione attiva e responsabile per ii be­ne comune)

  • Scelta di servizio (proseguendo nello scoutismo e/o nella società)

 

II percorso scout si articola secondo queste tappe:

  • Branco (Lupetti)- dagli 8 agli 11/12 anni

  • Reparto {Esploratori e Guide) - dagli 11/12 ai 16 anni

  • Comunità R/S {Rovere Scolte) - dai 16 ai 20/21 anni

  • Noviziato (16 anni)

  • Clan (17-20/21 anni)

 

Per informazioni e iscrizioni al Gruppo Scout Milano 22 scrivere a: agesci.milano22@gmail.com o milano22@lombardia.agesci.it

 

Le richieste per l'ingresso nel Gruppo vanno presentate nel/a primavera che precede la III Elementare.

 

''Vi auguro che queste strade di coraggio, che sono diritte al futuro, siano per voi un grande bene. Coraggio! Questa è una virtù e un atteggiamento dei giovani. Il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi, non timorosi. Di giovani che si muovano sulle strade e non che siano fermi. Di gio­vani che sempre abbiano un orizzonte per andare. Avanti voi! Questa sarà la vostra vittoria ii vostro lavoro per aiutare a cambiare questo mondo, a farlo molto migliore'' (Papa Francesco agli Scout)

 Leggi tutte le news