top of page

Animazione Liturgica

Ministranti


I ministranti - detti comunemente chierichetti - sono ragazzi e ragazze sia già coinvolti nel percorso classico di iniziazione cristia­na (catechismo). Per loro il servizio che svolgono costituisce una esperienza (che sarà a lungo ricordata nella vita) di vicinanza ai simboli-cardine del vissuto cristiano e della convocazione comuni­taria di tutte le età alle celebrazione del "mistero" cristiano.

 

Coro


Il servizio del coro guida e sostiene l'assemblea, sottraendola ai mutismi della passività e invogliandola al canto. È un modo nuovo di esprimere con la voce la propria gioia, la propria fede così come i monaci del IX secolo si sentirono di testimoniare la loro, documen­tandola con la scrittura musicale a noi pervenuta come 'gregoriano'. Oggi più che mai e più di allora, cantiamo per far ardere nei nostri cuori la comunione nell'assemblea domenicale.

 

Lettore


Il servizio di lettore / lettrice è un grande aiuto per la proclama­zione delle letture bibliche nella liturgia feriale e festiva. Essi rap­presentano il servizio di dar voce, nell’assemblea liturgica, alla “Parola di Dio”. 
 

Responsabili:


Gruppo Chierichetti

Alessandro Marucchi, cell.3398040049 a.marucchi90@gmail.com


Servizio del coro polifonico 

Giuditta Comerci

 

Servizio del Coro delle Messe vigiliari

Suor Cinzia Bendinelli

Organista titolare

Alessio Corti

 

Coordinamento dei lettori
Luca Catinelli, cell. 3355367770 l.catinelli@libero.it


 

 Leggi tutte le news 
bottom of page