
Animazione Liturgica
Chierichetti
I ministranti - detti comunemente chierichetti - sono ragazzi e ragazze sia già coinvolti nel percorso classico di iniziazione cristiana. Per loro il servizio che svolgono costituisce una esperienza di vicinanza ai simboli cardine del vissuto cristiano e della convocazione comunitaria di tutte le età alle celebrazioni del "mistero" cristiano.
Diventare chierichetto è un’occasione preziosa per crescere nell’amicizia con il Signore imparando lo stile del servizio. Nella grande famiglia del Gruppo Chierichetti incontri nuovi amici, vivi esperienze di gioia e scopri che cosa significa essere “dall’altra parte” dell’altare!
Concretamente l’impegno comporta la presenza alla S. Messa domenicale (quando puoi, sarebbe bello avere una presenza continua!) ed alle celebrazioni straordinarie.
Se sei interessato e vuoi Farti Avanti per questo servizio (se hai dubbi, chiedi!), parla con la tua famiglia e comunicalo ad Alessandro.
Per informazioni: Alessandro - a.marucchi90@gmail.com
Coro
Il servizio del coro guida e sostiene l'assemblea, sottraendola ai mutismi della passività e invogliandola al canto. È un modo nuovo di esprimere con la voce la propria gioia, la propria fede così come i monaci del IX secolo si sentirono di testimoniare la loro, documentandola con la scrittura musicale a noi pervenuta come 'gregoriano'. Oggi più che mai e più di allora, cantiamo per far ardere nei nostri cuori la comunione nell'assemblea domenicale.
Servizio del coro polifonico: Giuditta Comerci
Servizio del Coro delle Messe vigiliari: Suor Cinzia Bendinelli
Organista titolare: Alessio Corti
Lettori
Il servizio di lettore / lettrice è un grande aiuto per la proclamazione delle letture bibliche nella liturgia feriale e festiva. Essi rappresentano il servizio di dar voce, nell’assemblea liturgica, alla “Parola di Dio”.
Coordinamento dei lettori: Alessandra - achiodidaelli@gmail.com



