Animazione Liturgica

Ministranti


I ministranti - detti comunemente chierichetti - sono ragazzi e ragazze sia già coinvolti nel percorso classico di iniziazione cristia­na (catechismo). Per loro il servizio che svolgono costituisce una esperienza (che sarà a lungo ricordata nella vita) di vicinanza ai simboli-cardine del vissuto cristiano e della convocazione comuni­taria di tutte le età alle celebrazione del "mistero" cristiano.

 

Coro


Il servizio del coro guida e sostiene l'assemblea, sottraendola ai mutismi della passività e invogliandola al canto. È un modo nuovo di esprimere con la voce la propria gioia, la propria fede così come i monaci del IX secolo si sentirono di testimoniare la loro, documen­tandola con la scrittura musicale a noi pervenuta come 'gregoriano'. Oggi più che mai e più di allora, cantiamo per far ardere nei nostri cuori la comunione nell'assemblea domenicale.

 

Lettore


Il servizio di lettore / lettrice è un grande aiuto per la proclama­zione delle letture bibliche nella liturgia feriale e festiva. Essi rap­presentano il servizio di dar voce, nell’assemblea liturgica, alla “Parola di Dio”. 
 

Responsabili:


Gruppo Chierichetti
Don Matteo Baraldi, don.matteo.baraldi@gmail.com

Alessandro Marucchi, cell.3398040049 a.marucchi90@gmail.com


Servizio del coro polifonico 

Giuditta Comerci

 

Servizio del Coro delle Messe vigiliari

Suor Cinzia Bendinelli

 

Servizio del coro delle Messe domenicali

Suor Laura Patelli
 

Organista titolare

Alessio Corti

 

Coordinamento dei lettori
Luca Catinelli, cell. 3355367770 l.catinelli@libero.it

 

 Leggi tutte le news