Associazione Incontro

Nata come "Il Granello di senapa" nel 1984, diventata Associazione Incontro nel 1989, propone un’esperienza di condivisione tra giovani e ragazzi disabili indirizzata allo svolgimento di attività manuali e momenti di aggregazione, divertimento e vacanza insieme.

 

Provvede a raccogliere e accompagnare nel tempo libero e nelle vacanze le persone disabili.

 

Caratteristiche del volontario

Svolge l’attività richiesta nel laboratorio con tanta passione e tempo da condividere con chi, diversamente abile, è in cerca di compagnia, amicizia e rapporti umani autentici.

Le attività sono un pretesto per stare insieme; ognuno può mettersi in gioco.

 

Attività

I laboratori sono svolti da due gruppi: "I Gabbiani" e "II Granello di Senapa".

Presso i locali di Santa Maria Segreta opera "II Granello di Senapa"; il gruppo si trova con regolarità e ogni persona può valorizzare le proprie capacità e svilupparne di nuove.

Nei laboratori si intraprendono attività espressive differenti, proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare: lavorazione del legno, decorazione di magliette, predisposizione di piccoli oggetti di bigiotteria, etc. oltre che a momenti di svago e socialità.

Gli oggetti realizzati nei due laboratori vengono presentati attraverso mostre realizzate nel periodo natalizio in diverse parrocchie. Sono l'occasione per incontrare le comunità parrocchiali e per farsi conoscere.

Oltre all’attività dei laboratori, si organizzano feste (quella della Befana), gite, week-end presso una casa vacanze a Castione della Presolana, vacanze estive e si partecipa a spettacoli e a concerti di artisti famosi.

Attraverso serate di gioco e di svago si intende migliorare l'autonomia dei ragazzi e offrire loro momenti di vera amicizia.

 

Giorni e orari previsti per l'attività

Normalmente ii laboratorio si tiene ii sabato, dalle ore 16 alle ore 18. Frequenza ogni quindici giorni.

 

Luogo dove si svolge l'attività

Il locale messo a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria Segreta è in Via Ludovico Ariosto 16: sotto ii cinema Ariosto, con entrata separata e indipendente. L'ambiente degli incontri e fornito di un servo scala ad uso esclusivo dell'associazione.

 

Come raggiungerci

Fermata linea Tram 10 e 16, Bus 50, 58, 67, 68 e Metro Linea 1 Conciliazione nelle vicinanze.

 

Pagine internet

http://digilander.libero.it/a_incontro/

Responsabili

Presidente: Michele Bellumè

michele.bellume@gmail.com

Referente laboratorio "Granello"

Ghizzoni Monia monia.ghizzoni@enel.com cell 329. 7398200