top of page

Toscana 2014

Madonna_del_parto_piero_della_Francesca.jpeg

​​

Dalla TOSCANA: il Passo della Consuma, Pontassieve, l’Eremo di Camaldoli, la Val di Chiana, le Crete Senesi, il Monastero di Monte Oliveto Maggiore, Montepulciano, Pienza, la Città di Arezzo, Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, il Santuario della Verna…, un susseguirsi di località, borghi e monasteri d’eccellenza, ricchi di cultura storica, religiosa, artistica, letteraria, che ci hanno accolto con grande disponibilità ed ospitalità.

La bellezza delle montagne del Casentino, della Valdichiana, della Val d'Orcia, delle colline senesi , in questa stagione verdeggianti e spesso illuminate dal sole, ci ha allietato nei trasferimenti giornalieri da Arezzo, epicentro del nostro viaggio. Pier della Francesca, Francesco Petrarca, Guido Monaco, Luca e Andrea della Robbia, Giorgio Vasari, Cimabue, Perugino, Benedetto da Maiano, Luca Signorelli sono solo alcuni dei nomi più celebri che abbiamo ricordato ed ammirato con l’aiuto di una Guida “storico dell’arte” di grande professionalità, competenza e simpatia. Non si possono dimenticare i ristoranti, i vini pregiati, le specialità gastronomiche toscane, che abbiamo gustato in locali di prim’ordine scelti con grande perizia.

Insomma, un viaggio ben riuscito ricco di tanti interessi che hanno riempito le giornate trascorse insieme in un clima di cordiale amicizia. Per finire, San Francesco all’ Eremo della Verna, dove abbiamo partecipato a una Santa Messa celebrata da un Vescovo del Salvador, ci ha mostrato l'immensità della Santità francescana.

​

Franco Candiani

bottom of page