top of page

Centro di solidarietà
ed orientamento al lavoro

Negli anni 80 a Milano nascono i Centri di Solidarietà, dall'amicizia di un gruppo di amici che nell'incontro con il movimento di Comunione e Liberazione di don Luigi Giussani, si sono messi insieme per aiutare persone in difficoltà con il lavoro. Negli anni poi questi centri si sono sviluppati in tutta Italia. Il tentativo è quello di accompagnare le persone nella ricerca del lavoro accompagnandoli attraverso un percorso.

Il Centro di Solidarietà è oggi sempre di più un tentativo per la realizzazione di una autentica solidarietà sociale con particolare riguardo ai lavoratori ed alle persone che si affacciano sul mercato del lavoro e, più in generale, a tutte le forme di povertà e di bisogno, con ciò operando forme di carità che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa.

Nostro costante riferimento è la rete della Federazione Centri di Solidarietà che, negli ultimi anni, ha assunto una consistenza sempre più rilevante ampliando gli ambiti di azione: dalla creazione di luoghi ricreativi e culturali per i giovani e le famiglie agli interventi per offrire sostegno e aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà.

Un punto di riferimento è oggi il Papa che con i suoi continui richiami ha ricordato durante la festa di San Giuseppe Lavoratore, lo scorso 1 maggio 2020 che “il lavoro è quello che rende l’uomo simile a Dio, perché con il lavoro l’uomo è creatore, è capace di creare, di creare tante cose; anche di creare una famiglia per andare avanti. L’uomo è un creatore e crea con il lavoro. Questa è la vocazione. E dice la Bibbia che «Dio vide quanto aveva fatto ed ecco, era cosa molto buona» (Gen 1,31). Cioè, il lavoro ha dentro di sé una bontà e crea l’armonia delle cose – bellezza, bontà – e coinvolge l’uomo in tutto: nel suo pensiero, nel suo agire, tutto. L’uomo è coinvolto nel lavorare. È la prima vocazione dell’uomo: lavorare. E questo dà dignità all’uomo. La dignità che lo fa assomigliare a Dio. La dignità del lavoro.”

Orari e date:

Lo sportello sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 un sabato al mese seguendo il calendario qui sotto.

Il colloquio potrà avvenire soltanto tramite appuntamento contattando la segreteria CDS il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 15.30 (cell. 366-3625033 - segreteria@sportello-lavoro.com)

Calendario 2024/2025:

19 ottobre
16 novembre
14 dicembre
18 gennaio
15 febbraio
8 marzo
5 aprile
17 maggio
21 giugno
19 luglio

 

Sportello Lavoro:

Via Bazzoni, 4 -  20123 Milano

Tram Linea 10 fermata via Ariosto

Metropolitana Linea 1, fermata Conciliazione

bottom of page