Alto Adige 2013
​
Il tempo sempre variabile non è riuscito a rovinare un viaggio che si preannunciava alla partenza piovoso e freddo. Le nubi basse ci hanno impedito di vedere i famosi panorami mozzafiato; in compenso abbiamo potuto godere intensamente la visita di città fiorenti ed ordinate, ricche di interessi storici e culturali di prim’ordine. Rovereto, Bolzano, Lana, Merano, Bressanone, Chiusa, Caldaro e Trento ci hanno offerto visite a Musei, Cattedrali, Chiese, Abbazie, Castelli, Giardini, Mercati ed Enoteche sparsi nelle vallate dell’Isarco e dell’Adige ricoperte di vigneti e frutteti che tutto il mondo ci invidia. Due occasioni speciali ci ha offerto Don Gianfranco: una al Santuario di Pietralba dove abbiamo partecipato alla S. Messa da lui stesso celebrata ed una a Lana d’Adige dove abbiamo partecipato alla Messa solenne della domenica cantata in tedesco nella bella chiesa di S.Maria Assunta.
I ristoranti scelti con cura e le specialità altoatesine accompagnate da vini di alta qualità hanno riempito giornate intense e ricche di spunti filosofici (“Pensieri e parole” di Antonio Rosmini, "La filosofia in quarantadue favole" di Ermanno Bencivenga) e sociali (“Noi come cittadini Noi come popolo” di Papa Francesco e “Il cammino del silenzio” di Anselm Grun)) che don Gianfranco ci ha proposto e commentato in pullman negli spazi lasciati liberi (pochi) dalla ottima guida locale.
Impeccabile come sempre l’organizzazione di Enrico Orlando, che contenendo le spese del viaggio ha consentito di devolvere una somma residua alle Opere Parrocchiali. Un vivo ringraziamento.
​
Franco Candiani