top of page

ASD News

Lo scorso 1° giugno si è riunita l’Assemblea Sinodale Decanale S. Siro-Sempione-Vercellina, che ha approvato all’unanimità i lavori sulle solitudini sociali ed esistenziali sin qui svolti dai Tavoli di lavoro istituiti, con l’ascolto attivo e consapevole di numerose realtà del territorio.

Di seguito i temi affrontati dai Tavoli su cui sono allo studio iniziative di carattere pastorale.


Tavolo sociale: lavoro e persone straniere

Con riferimento al lavoro, si è raccomandata l’adozione di uno sguardo da buon samaritano: parlare del lavoro e, soprattutto, stare accanto a chi si sente ai margini della società perché ne è privo, accompagnarlo tenendolo per mano nel difficile cammino di ricerca di una occupazione.

Rispetto alle persone straniere che vivono nel nostro territorio, con particolare riguardo alle badanti, è stata affermata l’urgenza di creare relazioni autentiche e significative tra e con le badanti, per vincere la loro assoluta solitudine.


Tavolo delle solitudini esistenziali.

E’ stato affrontato il tema dei ragazzi e dei giovani in difficoltà psicologica e sociale sottolineando come sia necessario creare contesti territoriali attraenti, coinvolgendo parrocchie, associazioni ed enti pubblici, e valorizzare i nostri oratori come poli di inclusività

giovanile.


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page