Caritas

Centro di ascolto

Il Centro di Ascolto è un servizio promosso dalla Caritas locale che contribuisce a sensibilizzare la comunità affinché si conoscano i bisogni delle persone in difficoltà. Un punto di riferimento, quindi, dove tali persone possono trovare qualcuno che le accoglie, le ascolta, le orienta e le accompagna nella loro realtà esistenziale e nella ricerca di soluzioni ai loro problemi.

Compito del Centro di Ascolto non è risolvere tutti i problemi, ma esprimere il primato dell’ascolto come strumento di promozione della persona.

Il Centro di Ascolto è un servizio che intende superare una logica assistenziale, per assumere una concezione promozionale e progettuale, affinché le persone ritrovino fiducia in se stesse e negli altri, prendano coscienza della propria situazione e riescano a stabilire relazioni costruttive.

È importante mappare le risorse del territorio per far conoscere le opportunità già esistenti di risposta ai bisogni, siano esse pubbliche o private, mediante un'informazione periodica e aggiornata.

Il lavoro è sicuramente lo strumento privilegiato per ritrovare la propria autonomia e la propria autostima, ma purtroppo meno si è giovani più è difficile ricollocarsi. 

Vorremo dare la possibilità a persone volonterose e desiderose nonché bisognose di lavorare di trovare nuove opportunità, pertanto chi conoscesse occasioni di lavoro da offrire può farle presenti al Centro di Ascolto.

Su questa pagina segnaleremo a volte anche precise richieste o disponibilità delle persone che si rivolgono a noi.

 

Caratteristiche del volontario

Maturità, senso pratico e capacità di mettersi in paziente ascolto e di discernimento. Chi volesse offrire un po’ di tempo o competenza specifica per eventuali accompagnamenti o piccole commissioni, è sempre gradito.

Orario 

Lunedì e venerdì 9.00-12.00 

Mercoledì 15.00-18.00 

 

Sede

Via Bazzoni 4 - 20123 -Milano

 

Recapiti

tel. 02.48009599

email: caritas@santamariasegreta.it

Mezzi pubblici e fermate in prossimità

Tram Linea  10, fermata via Ariosto 

Metropolitana Linea 1, fermata Conciliazione

 

Responsabile

dott.ssa Mariapia Carloni

 

Operatori

Annamaria, Chiara, Giorgio, Giulia, Giusi e Piero

 Leggi tutte le news