Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Accesso utente

La celebrazione del Matrimonio

(Marc Chagall - Sposi a Parigi)

 

La liturgia del Matrimonio:

lungo il fidanzamento coloro che intendono celebrare il Matrimonio cristiano sceglieranno il momento più opportuno per domandare alla comunità cristiana di essere accompagnati a questo importante approdo, sia in primo luogo per una messa a punto spirituale, sia anche per ricevere informazioni circa le pratiche civili e parrocchiali, talvolta anche complesse, richieste dalla disciplina del sacramento.

E’ quindi necessario rivolgersi alla Segreteria parrocchiale per avere pronte e adeguate informazioni, almeno sei mesi prima della data prevista per la celebrazione del matrimonio.

La Parrocchia ogni anno predispone due “corsi” per fidanzati, uno nel mese di febbraio e l’altro nel mese di ottobre, che sono risultati per lo più assai graditi per i contenuti e per lo stile di essenzialità e di amicizia con cui si svolgono i sette incontri serali.

Per casi particolarmente complessi si chieda un appuntamento al Parroco.

 

segreteria@santamariasegreta.it

 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136