Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Accesso utente

Archivio storico

 

L’archivio storico della Parrocchia Santa Maria Segreta, nelle sue tre sezioni, rappresenta la memoria storica della Parrocchia, originariamente sita in zona Cordusio, e dal 1909 trasferita all’attuale indirizzo (la costruzione della nuova chiesa cominciò nel 1912 e, dopo varie peripezie, ebbe fine nel 1924).          

Presso l’Archivio è consultabile il Regesto (raccolta di atti pubblici o privati), alla cui compilazione provvide nel 1999 il Parroco Mons. Mario Pagani, affidandone la direzione al dott. Sergio Chillè. “L’archivio – scrisse allora mons. Pagani – è un patrimonio da mettere a disposizione a studiosi impegnati in ricerche di carattere storico locale e religioso, ma è anche da vedersi come un pezzo di storia da interrogare in un contesto meno specialistico e accademico per un miglior discernimento di aspetti quanto mai attuali nella nostra vita di fede”.

 

Per consultazioni si prenda contatto con la Segreteria parrocchiale: tel. 02.436240

e-mail: segreteria@santamariasegreta.it

 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136